Il Pentagono su youtube, flickr e delicious

La notizia è “vecchia” di due settimane, ma mi era del tutto sfuggita (e l’ho recuperata casualmente stamane, dal blog di autistici). L’esercito degli Stati Uniti sbarca sui social media del momento: la triade dorata video-foto-bookmarks, ovvero youtube, flickr e delicious.

A curare gli spazi sui tre social network sono quelli di army.mil – non ne so nulla di canali e riviste militari, web e non – non so se siano gli stessi di pentagonchannel.

Le foto su flickr sono carine – anche se non strabilianti. I video su youtube un po’ + scarsini, non hanno avuto molte visite e c’è ovviamente anche qualche commento contestatore – e incipit di flame.

cane esercito americano

Sensate, le motivazioni che hanno portato alla scelta di divulgazione stile 2.0: i contenuti c’erano tutti sul loro sito, però si è scelto “di portarli dove ci sono gli utenti” [nota tecnica: logica push]. Non tutti conoscono army.mil, youtube fa un milione di accessi al giorno, etc etc…

Il blog di autistici giustamente parla di operazione propagandistica. OK. Ma la Fiat che fa il blog di quellichebravo? Stessa cosa. Il reality show della Diesel? Stessa cosa. Internet marketing.

Di Pietro su youtube, il sito della CocaCola, o di MTV. A livelli e con sofisticazioni diverse, promozione su web. 1.0 o 2.0 o 1.2 o 0.7. + o – social, interactive, creative, trendy. Istituzionale, o aziendale: cmq, comunicazione. (e per le persone, e per i progetti alternativi, le regole, della promozione, della pubblicità, sono ancora quelle).

(Il Pentagono è andato su flickr per gli stessi motivi per cui ci sono finito io.)

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