2.0 + 2.0 +2.0 +2.0 = …

Un po’ di web applications che ho testato in questi ultimi giorni / settimane:

  • mi sto divertendo a ricostruire a livello virtuale la mia libreria qui di casa, su anobii.com. Eccola qui. Bella idea, e piattaforma che funziona molto bene. Facile ipotizzare che possa appassionare tutto il segmento blogger-letterati e dintorni;
  • sono su yedda.com “persone. condivisione. saperi”. esseri umani fanno domande, ed esseri umani rispondono. mah, interessant-ino;
  • ho installato la firefox extension di blogrovr. Non la sto usando molto, ma l’idea che c’è dietro è interessante. Tu gli dici che blog vuoi seguire, e lui ti fetcha da quei blog i post che hanno a che fare con le pagine che stai navigando in quel momento nel browser (es: se sono sul sito di Mozilla e il mio amico Paolo ha scritto un post su Firefox ieri, blogrovr me lo segnala. Mi è piaciuto il fatto che io abbia esportato dal mio feedreader la lista dei blog e gliel’abbia data come input, praticamente automatizzando quasi la procedura, e risparmiando un sacco di tempo;
  • sto invece cercando di seguire un po’ bene cluztr (questo il mio profilo), un progetto sviluppato attorno all’idea di social browsing, che tiene conto dei siti che visiti, ti segnala chi altro ha preferenze simili alle tue, chi ha visitato di recente le stesse pagine che stai guardando, i percorsi di navigazione (“clickstreams”) altrui, e permette anche (in una bella ff extension) di chattare con chi è sullo stesso sito, … (Ha un bel po’ di features, inutile tentare di elencarle tutte.)
  • sempre sul versante social surfin, è in giro da un po’ Stumble Upon – che in base ai siti che visiti, e al voto che gli dai, ti consiglia siti simili, tramite i giudizi della community. L’ho provato per un po’, interessante, ben fatto, rischi di passare ore a navigare “per curiosità”. E-bay ha comprato SU qualche giorno fa;
  • tangler.com – per discutere di beta testing, e non solo. Una specie di forum (molto) avanzato. Con anche un programmino che ti fa da Desktop Notifier (che personalmente non mi piace molto), su discussioni in corso, contatti etc. Passano di lì inviti per beta interessanti e discussioni di buon livello;
  • istalker.com – social feeds aggregator, ovvero aggregatore di feed ma con anche un lato sociale. Basato sul concetto di lifestream, registra la tua attività in rete su un certo numero di servizi (tipo flickr, digg, il tuo blog, flickr, del.icio.us, last.fm, ecc) e la mostra, sia a te che agli altri (agli amici, se preferisci, o a tutti – questo ad esempio è il mio profilo). Mi piace anche il fatto che supporti il login via openid;
  • net vibes non è certo una novità, ma (a parte che ha aggiunto un modulo per twitter, di recente, che funziona benissimo) lo segnalo cmq un po’ perchè ho ripreso a usarlo massicciamente, come home page personalizzata, e un po’ perchè davvero è imho fatto molto bene – bello e veloce. (Due caratteristiche imprescindibili del web che mi piace).

Una risposta a 2.0 + 2.0 +2.0 +2.0 = …

  1. I think that everything posted made a lot of sense.
    But, consider this, suppose you were to create a killer post
    title? I mean, I don’t wish to tell you how to run your blog, but suppose you added a headline that grabbed a person’s attention?
    I mean 2.0 + 2.0 +2.0 +2.0 = | Come Quando Fuori Piove is a little plain.
    You might glance at Yahoo’s front page and note how they create article headlines to grab people to open the links. You might try adding a video or a picture or two to get people interested about everything’ve written.
    In my opinion, it would make your website a little livelier.

Lascia un commento

