Mu.wp e server(ini) italiani indipendenti

Il server italiano indipendente / alternativo / autogestito per eccellenza è quello di Autistici/Inventati. Nessun dubbio. Piattaforma solida, strumenti variegati, coscienza politica forte, tot di utenti, etc.

Però esistono anche (per fortuna ;-)) un po’ di “fratellini minori” dell’esperienza di Autistici.

Server indipendenti legati a esperienze locali, di laboratori informatici e hacklabs. Parte della bella e composita rete che fa dell’Hackmeeting un appuntamento annuale da non perdere.logo gnumerica

Ecco, tra questi server(ini) sparsi per le città del belpaese, uno lo abbiamo qui a Brescia. Il progetto si chiama GNUmerica, e lo porta avanti il laboratorio informatico Circolab.

Un paio di mesi fa GNUmerica ha fatto partire – per ora senza pubblicizzarla molto – la sua piattaforma blog. E ha scelto di usare wordpress MU.

logo astioQuando GNUmerica ha scelto di usare come software la versione multiuser di WP ci siamo guardati un po’ in giro, per vedere chi altro la stesse usando, in Italia (e non).

A livello istituzionale ci sono un tot di esempi. A livello alternativo stavano usando MU i compagni torinesi di astio.net (mentre la piattaforma blog di Autistici, noblogs, gira su Lifetype).

logo oziosi

Adesso, curiosando il blog dell’amico Al-, scopro che anche i cugini perugini (come GNUmerica, come Astio, come un po’ tutti i troppo vivi/confusi/scontenti, sempre in fase di “ripensamento – revisione del server”) hanno scelto MU per i blog offerti sul loro server – ovvero sul bellissimo oziosi.org.

Insomma, + MU.

[Più per passione che per necessità.]

About these ads

2 risposte a Mu.wp e server(ini) italiani indipendenti

  1. gmz scrive:

    Nonostante l’homepage attuale dica il contrario, astionet è una fase di ripensamento *non* destinata alla chiusura. Stiamo semplicemente affrontando i soliti, annosi, quotidiani problemi di finanziamento e supporto della struttura, ma sono felice di assicurare che astionet non chiude, anzi, è pronta a rilanciare, e sempre in ambito WPMU.

    Comunque grazie per averci notato, è bello :-)

  2. carl0z scrive:

    Ciao Gomez,

    sono felice di leggere il tuo commento, e anche di sapere che astionet ha in programma cose nuove (e belle).

    Passero’ di la’ ogni tanto, per tenervi controllati ;-)

    Per quanto riguarda blogs.GNUmerica, è un progetto 100% cialtrone, potrebbe decollare verticalmente tra una settimana o un mese, o strisciare orizzontalmente per anni, esplodere, …

    Bla bla bla

    ciao
    carloz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: