Lightbox, thickbox, smoothgallery: un (utile?) confronto

Alla fine mi sono lasciato tentare. Anche perchè (s)parlare di qualcosa che non si conosce bene, che non si è provata, non è esattamente segno di onestà intellettuale…

circolab.net/~carloz/sito/gallerie_js.php

Ho messo alla prova i tre script js di cui nel titolo. Alla prova delle foto dei miei gatti. Ne sono usciti bene, ovvio.

E mi arrogo il diritto di un giudizio semi-tecnico – ma “sbarbatissimo”.
Lightbox è più pesante ma “as it is” + ben rifinita, da un punto di vista grafico/estetico, che thickbox. La quale, in compenso, oltre alla conclamata leggerezza ha anche un’ottima flessibilità: nella bella finestrella tanto 2.0 possiamo far caricare del testo, ma anche un form di login, etc.

La smoothgallery, pensata per gli slideshow di foto, che volendo partono anche in automatico (temporizzati), è proprio un bell’oggettino. Kwel. Con le miniaturine in cima da scorrere, poi… Ecco, non so fino a che punto utile. Ma bella, è bella bella.

Io, per le mie foto, che ho archiviato sul server e ordinato usando il mitico – ma troppo 1.0 :-Dgenethumb.sh … userò (quando avrò voglia/tempo/coraggio di mettere mano a quelle directories) … ebbene sì, userò Thickbox.

Una risposta a Lightbox, thickbox, smoothgallery: un (utile?) confronto

  1. [...] immagini and gallerie and immagini and Javascript and css carl0z 12 Hoverbox: una specie di Lightbox, ma senza javascript. Ovvero, solo css, per ottenere gli effetti sulle immagini di una [...]

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

