Lightbox js: “effetti speciali” con javascript

Erano un paio di volte che finivo per capitarci addosso, a questo sciptino lightbox, nelle mie orette fatte di letture ed esercizi in prospettiva Ajax (e quindi necessariamente molto legate a DOM e javascript).

Ieri ho deciso di provarlo, lightbox. Scaricato, seguito le istruzioni, fatto girare su localhost. Stamane ho fatto una paginetta e l’ho copiata sul server del circolab. Con una galleria di foto, una decina, dei miei gatti. Karina, e i gatti.

Ecco il risultato: www.circolab.net/~carloz/sito/gallerie_js.php

Mi sembra carino. Potrebbe tornare utile in futuro. E potrei “localizzarlo” in italiano, cambiando un paio di .gif e un paio di parole.

Il sito ufficiale di lightbox js: www.huddletogether.com/projects/lightbox2/

[Aggiornamento:] avevo effettivamente notato che a) lightbox si appoggia su altre due librerie js, Scriptaculous e Prototype, che probabilmente sono pesantucce, e che b) esiste un cugino di lightbox, che è thickbox. Ma per il momento non ho fatto test seri.

E però ho scoperto – sul sito di Davide Salerno, again! – che l’uso di thickbox potrebbe avere più senso, in certi casi, per fare le stesse cose… Tipo sul blog in questione è usato proprio per ragioni di peso, e quindi di performance (ovvero per evitare che chi ha una connessione non a banda larga ci impieghi un quarto d’ora a visualizzare il nostro effettino fico 2.0)

4 risposte a Lightbox js: “effetti speciali” con javascript

  1. […] 2.0 and Web-design and Segnali di senso carl0z 10 Ok, c’è lightbox. Di cui ho scritto, e che ho testato. E che mi è piaciuta. Si basa sulle librerie js Prototype (come ambiente di […]

  2. iphone rehber yedekleme scrive:

    I hardly comment, but after browsing a few of the responses
    here Lightbox js: effetti speciali con javascript Come Quando Fuori Piove.
    I actually do have some questions for you if you don’t mind. Is it just me or does it look like like a few of the remarks come across like they are written by brain dead people?😛 And, if you are posting on other online social sites, I’d like to keep
    up with you. Could you post a list of the complete urls of all your public sites like your linkedin
    profile, Facebook page or twitter feed?

  3. Learn More scrive:

    Thanks! It a astonishing webpage!

  4. What а stuff of un-ambiguity and preserveness of precious experience about unexpected emotions.

Lascia un commento

