Second life? Get a life!

Second life. Ci ho giocato, o meglio, ci ho gironzolato dentro, un po’, a partire da Dicembre scorso. Una seconda vita, in un mondo virtuale e 3d, con personcine (avatar) di tutti i luoghi e forme. Io, normalino, semplicino, timidino. Nome: Micheal Mariani. Aspetto, questo:

Micheal

Micheal al Parioli

Nella prima immagine, io, seduto, meditando… nella seconda vita… (imprecando, nella prima, “vera” :-)
Nella seconda immagine, io, più recentemente, visitando “Parioli”, quartiere italiano di 2ndLife.

Mi sono avvicinato a 2ndLife cercando lavoro. Volevano community manager per l’Italia (o qualcosa di simile, cmq gente bi-lingue che lavorasse al progetto). Ho capito quasi subito che non faceva per me/ non facevo per loro. Non sono uno che videogioca 16 ore al giorno.

In ogni caso 2ndLife è un esperimento interessante. Ci sono stati scritti libri, su, ci stanno facendo tesi. Sono girati dei titoli, sulla lista AHA di ecn. Li posterò.

Anche dal punto di vista artistico è stato fatto qualcosa. 0100101110101101.ORG ha in corso una mostra, proprio qui a Brescia, alla galleria Fabio Paris, con ritratti di personaggi di 2ndLife.

E della sagace ironia.
Second life? Get a life! Tramite post sul blog di macchianera, che ne ha anche prodotto una italian version, ho trovato e segnalo Get a First Life.

Geniale il claim.
Second life: “Your world. Your imagination” (Il tuo mondo. La tua immaginazione.)
Get a first life: “Your world. Sorry about that” (Il tuo mondo. Ci dispiace.)

Update: una mini-bibliografia su Second Life e dintorni. Thanks to: Mario Gerosa & AHA mailing list:

  • Edward Castronova, Synthetic Worlds
  • TL Taylor, Play between worlds
  • Julian Dibbell, Play Money
  • Kelly, Massively Multiplayer Role playing Games
  • Neal Stephenson, Snow Crash
  • Jaime D’Alessandro, Play 2.0
  • Mario Gerosa, Aurélien Pfeffer, Mondi virtuali
  • Julian Dibbell, Play Money
Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

