Somiglianze… (sciocchezze che mi passan per la mente…)

Leggo ilbrescia, che mi prendo aggratis nel parcheggio sotto casa ogni mattina (domeniche escluse). Su ilbrescia ci scrive tale Lello Voce, poeta scrittore traduttore intellettuale etc… che io inizialmente pensavo fosse uno così così e poi invece mi son riveduto. In cima alla colonnina che LV tiene sul giornaletto (semi)gratuito c’è una sua foto, sempre la stessa ovviamente, pelato e occhiali neri.

Simile a questa, che ho preso dal suo sito:

lello

E va be’.
Nelle scorse settimane, sui tg (che assieme ai simpson sono in pratica l’unica tv che ancora sopporto, a volte), è stato notiziato, per via delle confessioni dei colpevoli, e in seguito per i funerali delle vittime, il “massacro di Erba”. Quello di dicembre scorso. Uno dei personaggi della trama è Azouz, marito di una delle vittime (e padre del bimbo). Ora, io, nella mia stupidità, e miopia, nel vederlo alla tv, pensavo. Questo qui mi ricorda qualcuno.
Azouz è questo (immagine da un quotidiano, via google images):

azouz

 

Si somigliano? Secondo me sì!

E la cosa mi fa un discreto piacere.
Mia moglie è brasiliana e ogni tre minuti circa qualcuno la ferma e o le dice “Ma tu non sei italiana…” (preludio alla domanda) o le chiede subito “Ma tu sei cubana/colombiana/brasiliana/…”.
Per cui vedere che italiani e tunisini si assomigliano, a volte, mi fa sorridere e mi scalda il cuore.

BTW, il patriottismo è una cosa che non condivido proprio per niente.

Lascia un commento

