1st #webdebs Agile Night – Will Kanban save your life?

Queste sotto sono le slide che ho usato per la mia presentazione su un caso di uso di Kanban, alla prima Agile Night bresciana, organizzata da WebDeBs.

Da una mail inviata alla lista WebDeBs, le mie impressioni sulla bellissima serata, in forma di retrospettiva:

“Mi sono divertito oggi a prendermi un’oretta per fare una retrospettiva, mia personale, sulla serata.
Ho usato la tecnica dei sei cappelli (http://en.wikipedia.org/wiki/Six_Thinking_Hats). Copincollo qui sotto le mie osservazioni.


White hat (Facts & Information)

C’erano circa 30 persone – almeno il doppio di quelle che  mi aspettavo.

La sala era affollata – il balcone adiacente via porta vetrata e la temperatura primaverile hanno aiutato molto a mantenere l’ambiente sostenibile.

La presentazione è iniziata con circa 20′ di ritardo rispetto all’orario previsto per aspettare alcuni dei partecipanti (e altri sono cmq arrivati dopo). (La maggior parte delle persone arrivate in ritardo (o forse tutte) l’aveva comunqye fatto sapere, poco prima).

In un’altra sala c’erano pizzette, birre e patatine (consumate in abbondanza prima durante e poi).

La presentazione si è protratta fino quasi alle 22, in quanto in vari momenti ha lasciato spazio a domande, risposte, considerazioni da parte dei partecipanti e botta e risposta tra gli stessi (e/o con lo speaker).

Come supporto alla presentazione c’erano delle slide, mostrate su un monitor 22 o 23 pollici, e una lavagna con pennarelli.

Alcuni partecipanti hanno twittato commenti e foto della cosa (prima durante e dopo).

La divulgazione della serata è avvenuta quasi esclusivamente via mailing list webdebs.

Red hat (Feelings & Emotions)

E’ stato straordinario.

All’inizio ero un po’ emozionato, poi è filato tutto via liscio … e bellissimo.

Le persone erano …tante, tantissime!

L’interazione è stata bellissima. Calda, sincera stimolante …

Gli applausi alla fine, i complimenti, così gratificanti (la voglia di provare a costruire di nuovo, presto, qualcosa di simile … enorme!) … me ne sono tornato  verso casa con una carica e una ricchezza meravigliose.

Black hat (Being Cautious)

L’interazione a tratti è stata troppo caotica – interruzioni e sovrapposizioni tra partecipanti che dicevano la loro – e soprattutto essendo totalmente “libera” ci ha esposti al classico rischio del “parla molto chi si impone, fisicamente / caratterialmente, mentre altri che avrebbero cose altrettanto interessanti da dire non trovano lo spazio / non si sentono a loro agio per condividere il loro pensiero”.

Se avesse fatto più caldo (o molto freddo), nella sala saremmo stati troppo stipati.

Ci sono un paio di cose che mi ero annotato che ho finito per non dire (es la questione kanban / cartellino dei giardini imperiali giapponesi primo es. di controllo di flusso).

Anche se ho avuto molto tempo per preparare le slide, mi sono ritrovato a finirle quasi all’ultimo (notte prima), e alcune cose sono rimaste fuori.

Yellow hat (Being Positive and Optimistic)

E’ stato bellissimo: divertente e istruttivo assieme.

Il contesto sicuramente ha aiutato (tutti molto vicini, e una disposizione spaziale fitta, e non qualcosa tipo classica disposizione speaker vs pubblico, che imho è un po’ anche un limite rispetto alle aule che potremmo usare all’Itis, assieme alla freddezza dell’ambiente). E sono i “nostri” luoghi: la sala con i libri di Ema e Cristiano, la loro lavagna …

La formula “Mangia. Discuti. Impara” è sicuramente vincente (specie se le tre cose possono co-esistere temporalmente e spazialmente ;-). Imho assolutamente da considerare per la valutazione di altre sedi possibili per i prossimi incontri.

Green hat (New Ideas)

E’ già partita l’idea di formalizzare un giorno al mese come data di un incontro fisso webdebs. Io di mio credo di avere materiale per almeno un paio di altre agile nights (una volta vorrei parlare della tecnica del pomodoro, e un’altra di progetti che hanno successo vs progetti che falliscono, sempre con un taglio for very real ;-))

Mi è venuta l’idea di una piccola biblioteca agile/lean di webdebs. Ovvero un elenco di titoli che abbiamo, e siamo disponibili a prestarci a vicenda (manderò una mail separata a riguardo a brevissimo)

Da un lato è bellissimo che quanto si dice / fa per certi versi resti unico, e confinato nella dimensione orale / di presenza. Dall’altro è un po’ un peccato che invece certe cose non possano essere condivise anche al di fuori (penso in particolare al dibattito che è nato su quanto sia agile kanban). Si potrebbero registare le serate, e/o prendere appunti e farne un riassunto (??)

Blue hat (The Big Picture)

Forse scrivo troppo (Mi piace Proust più degli sms :-D)

E’ la prima volta che testo l’uso di questa tecnica dei sei cappelli. Magari chi vuole può aggiungere i suoi pensieri, qui, sempre affidandosi allo stesso approccio / divisione.

Sarebbe stato secondo me molto carino fare una retrospettiva in questo stile (o in altri stili ;-) nostra, comunitaria, sull’andamento del nosqlday. Anche molto semplice e informale, ma condivisa.”

3 risposte a 1st #webdebs Agile Night – Will Kanban save your life?

  1. Andrea Gelmini scrive:

    Ciao Carloz,
    perdona se non sono tanto sveglio, ma non ho mica trovato le slide.

    A presto,
    Gelma

  2. carl0z scrive:

    Ciao Andrea,

    le slide dovresti vederle direttamente dentro il post (sotto il primo paragrafo), salvo settaggi particolari del tuo browser … Nelle stesse poi c’è in basso a destra un link “view on slideshare”

    Cmq il link dritto è questo:
    http://www.slideshare.net/cbeschi/will-kanban-save-your-life

    A presto,
    carloz

  3. Andrea Gelmini scrive:

    Grazie mille Carloz,
    da vero cialtrone mi ero scordato dei miei soliti filtri aggressivi per evitare la pubblicita’ (oddio, ero convinto di aver gia’ messo wordpress.com in whitelist).

    Grazie e a presto,
    Gelma

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

